Il PersonalTrainer è moda? O il PersonalTrainer è il futuro dell’allenamento?
Prima di capire se e quanto un Personal Trainer ci può rendere la vita (sportivamente parlando) più semplice, cerchiamo di capire attraverso la nostra esperienza: cosa o meglio chi è davvero un Personal Trainer?
Come preannunciato partiamo dalla nostra esperienza: Infatti i nostri Personal Trainer sono istruttori fitness qualificati con tesserino riconosciuto, possono essere atleti, ex atleti, sportivi amatori o formatori e ricercatori del settore sportivo. Una compagine di persone che, prima del loro titolo (ma non della loro formazione) ha messo la persona ed il proprio well beang.
Un trainer di Fit OnLine ha sposato prima ancora che un metodo, una visione. Questo nostro modo di vedere e vivere il fitness è applicabile ad ogni persona, bisogna solo volerlo condividere con noi!
Essere un Personal Trainer di #FitonLine significa dedicare la propria professionalità all’ascolto delle necessità della persona ed allo sviluppo di un piano di lavoro accurato al massimo delle proprie competenze affinchè, non solo sia raggiunto un risultato (indipendentemente da quale esso sia), ma che sia fatto in armonia, divertimento e rispetto.
Armonia con età e problematiche eventuali della persona, divertimento essenziale per la riuscita della scoperta del nostro corpo e dei suoi movimenti, rispetto reciproco per il tempo che ognuno di noi dedica ad una cosa bella e fondamentale come la salute del proprio corpo.
Questa forse non sarà la definizione “definitiva” di Personal Trainer, ma è sicuramente la visione di chi ha creduto nel suo principio, tanto da crearne un circuito. Con questa visione del nostro metodo non potevamo far altro se non ragionare. Ragionare sul come molte persone possano essere aiutate indipendentemente dal luogo nel quale si trovano!
Ma partiamo da un concetto semplice: la professione del Personal Trainer è spesso relegata ad una persona che lavora in palestra, spesso un istruttore o un assistente di sala pesi che, nel tempo perso, si dedica a delle sedute di allenamento individuali. Forse qualche anno fa poteva essere una configurazione che poteva prendere vita nelle palestre comuni. Oggi il Personal Training viene riconosciuto a livello mondiale come una professione a se.
Quindi cosa fa un Personal Trainer?
Un Personal trainer può avere diverse specializzazioni, può essere un preparatore per gare di bodybuilding, può occuparsi di pesistica o altri sport specifici. Un personal Trainer può esserlo di Pilates, Yoga o Wellness.
Ma in generale il personal trainer si occupa di analisi. Analizza le capacità della persona, la storia sportiva e non, le capacità aerobiche, la postura e le potenzialità. Per passare all’analisi delle necessità, dei bisogni, per delle disponibilità e molto altro. Per finire con il presentare alla persona il progetto del percorso da fare insieme. Il personal trainer a questo punto inizierà ad allenare e seguire i progressi dell’allenamento, della motivazione e delle difficoltà della persona. Le incognite e le problematiche sono e saranno all’ordine del giorno, ma per quello che è nelle facoltà tecniche del trainer verranno affrontate e se possibile risolte. A questo punto, quello che abbiamo delineato è evidentemente una professione completa e soprattutto a tempo pieno.
Quindi, Perchè scegliere o affidarsi ad un personal trainer?
Se Mike Tyson aveva Cus D’Amato e Rafael Cordeiro, e se Yuri Chechi aveva come preparatore Bruno Franceschetti, credo sia il caso di approfondire e delineare l’idea che si ha della figura tecnica nello sport.
Per quanto una persona creda di potersela cavare nei meandri del movimento, prendendo un pezzettino di un video su You tube, rubando l’idea da un’app o semplicemente per sentito dire da un amico, spesso (per lasciare giustamente l’incognita del dubbio) si fanno più errori(e quindi spesso danni) di quelli che possono essere i benefici. Ogni persona è diversa, per età, eventuali problematiche o semplicemente conformazione, aspettative e motivazione. Cose non trascurabili per definire quale possa essere un approccio giusto o sbagliato, un percorso che può portare a dei risultati oppure no. Per ogni sport c’è un preparatore specializzato e quando questo lavora in forma individuale con noi è un Personal Trainer.
Che sia un preparatore di corsa o ci aiuti anche solo nella nostra ricomposizione fisica. Un insegnante privato che ci fa ripetizioni sul come si muove il nostro corpo e su come ci possiamo avvicinare al risultato che desideriamo. Nessuno inizierebbe a studiare una materia per un esame da solo, in completa autonomia in una facoltà che non conosce e della quale non ha esperienza.
L’obiezione a questo genere di frase potrebbe essere che fondamentalmente tutti conosciamo il nostro corpo, da bambini tutti abbiamo giocato, corso, fatto uno sport di squadra. Qualcuno avrà anche fatto qualche gara. Ma allora perchè Mike Tyson aveva bisogno di Cus D’Amato? Sapeva boxare, sapeva fare sport, sapeva allenarsi, mangiare bene. E sapeva fare tutto molto meglio del 90% (per fare un calcolo al ribasso) degli atleti amatoriali del suo sport. Perchè? La risposta sta nella domanda chi è Cus D’amato e non perchè Tyson avesse bisogno di lui.
Quindi torniamo alla domanda principale ed arriviamo quindi ad una risposta definitiva:
Chi è un personal trainer?
Per ogni persona che ricerca un risultato specifico da creare o migliorare ci deve essere un occhio esterno che sappia analizzare e calcolare cosa modificare, creare o destrutturare. La domanda principale è sempre non il perchè non siamo capaci di farlo da soli, ma perché una persona ha studiato tutta la vita per aiutarci a farlo.