iniziare ad allenarsi a settembre fit on line

Iniziare ad allenarsi a settembre

Settembre è arrivato, e adesso?

Lo sappiamo tutti: settembre è il mese dei buoni propositi. Che sia per lo studio, il lavoro, le scelte importanti compresa la dieta e l’allenamento. È uno di quei momenti dell’anno nel quale la speranza prende corpo e si trasforma in qualcosa di concreto. Nel nostro settore a Settembre si affacciano i più arditi, i temerari, gli sconosciuti, gli insospettabili, insomma un po’ tutti!

Si perchè quale miglior momento di settembre per iniziare a lavorare su se stessi?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e porcene un’altra: esiste un momento sbagliato per iniziare ad allenarsi?

Soprattutto per chi è all’inizio del proprio percorso o ancora non ha la giusta confidenza, chi riprende dopo un lungo periodo di stop, per queste persone non esiste un periodo dell’anno adeguato. O meglio: ogni momento è quello giusto per prendersi cura di se, ad ogni età ed in ogni condizione fisica. L’allenamento porterà sempre gli stessi benefici sul proprio corpo e sul nostro umore che sia inverno, estate o primavera!

I nostri consigli per chi inizia a settembre

Come abbiamo detto, settembre è un buon momento per iniziare per chi è alle prime armi, certo. Ha un forte impatto sulla motivazione, infatti arriviamo da un periodo “festivo” come l’estate per cui non siamo carichi di stress, ed allo stesso tempo le feste successive sono abbastanza lontane da non essere un problema, portando con se i suoi sgarri ed il tempo da non poter “dedicare” all’allenamento.

Quindi si, sicuramente per chi inizia, settembre è un momento propizio, ma la cosa su cui cerchiamo sempre di far focalizzare l’attenzione fra coloro che ci seguono è che, se ci vuole una buona motivazione per iniziare, ce ne vuole molta di più per non fermarsi!

L’inizio del viaggio è sempre bellissimo! pieno di buoni propositi, con movimenti e sensazioni nuove. È nel momento degli imprevisti a lavoro, in famiglia, quando fuori piove e si sta comodi sul divano che bisogna tirare fuori la vera motivazione ed allenarsi.

Possiamo quindi dire che a settembre con i buoni propositi si inizia, ma durante il resto dell’anno con la vera mentalità di chi vuole raggiungere il suo obiettivo si continua a lavorare!

Un’altra frase, o meglio un’altro quesito che viene posto ogni volta è:

Come dovrei iniziare ad allenarmi? Con quale frequenza? Devo iniziare dal dimagrimento? Dalla tonificazione? Come mi alleno a casa senza attrezzi?

La risposta a questo genere di quesito è racchiusa nell’identità di Fit Online e nella capacità che può avere un Personal Trainer qualificato nell’ascoltare ed indirizzare la persona verso la giusta direzione e tempistica. Fermo restando che, per ovvi motivi, chi è digiuno di movimento da molto tempo o meno, un inizio graduale è sempre consigliabile.

È necessario avere sempre rispetto del proprio corpo anche se la foga vuole farci fare sempre di più all’inizio.

Dobbiamo infatti capire che i veri risultati si vedono sempre sulla lunga distanza e che i periodi di adattamento sono necessari affinchè possiamo regolarci sul vero ritmo sostenibile per noi. Dipendentemente dall’età, problematiche, impegni e stress giornaliero, il nostri corpi saranno diversi l’uno dall’altro per ciò che concerne le capacità.

Per questo affidarsi ad un Personal Trainer qualificato non è utile ma necessario!

Scopri i nostri pacchetti di allenamento, per iniziare il tuo percorso di benessere, dove e quando vuoi.

Articoli correlati